Curiosità sull’Armenia

  1. L´Armenia è divenuta nel 301 d.C. il primo stato cristiano al mondo. Tuttavia, il folklore armeno conserva ancora riti e pratiche che affondano le loro radici nella tradizione pagana, che nei secoli ha permeato in profondità la cultura popolare.
  2. Il wrestling, il sollevamento pesi, il judo, gli scacchi e la boxe sono gli sport più popolari in Armenia
  3. L´Armenia viene menzionata per la prima volta in un´iscrizione del 600 a.C. a Behistun, una località vicino la città di Kermanshah, attualmente in territorio iraniano.
  4. In Armenia vennero costruiti edifici religiosi in stile gotico prima che esso comparisse nell´architettura europea.
  5. Il campione di scacchi Garry Kasparov, il magnate del gioco d´azzardo e co-proprietario della Chrysler Kirk Kerkorian, il celebre medico sostenitore dell´eutanasia Jack Kevorkian, il cantante Charles Aznavour e Cher sono armeni.
  6. L´Armeno è l´undicesimo linguaggio a venire stampato tramite la tecnica della stampa a caratteri mobili (tra il 1511 e il 1512, dopo Latino, Tedesco, Greco, Ceco, Ebraico, Francese, Arabo, Olandese, Inglese e Italiano).

    La storia si è dimostrata più volte sfavorevole nei confronti dell'Armenia, la quale fu sopraffatta dalla maggior parte delle grandi potenze del passato e quasi distrutta all'inizio del XX secolo. L'Unione Sovietica l'occupò e vi si stabilì per 70 anni, lasciando in eredità brutti e imponenti edifici e il sapore delle grandiose parate militari. La tensione con il vicino Azerbaigian si accese all'inizio degli anni '90 e il continuo blocco economico ha posto l'economia armena a dura prova, tanto che il carburante e altri generi sono venuti a scarseggiare. Tutto ciò non ha comunque impedito agli armeni di fare le cose che a loro meglio si addicono: celebrare la propria cultura e vivere in maniera rilassata.

Nome completo del paese: Repubblica Armena

 

Superficie: 29.800 kmq

Popolazione: 3.215.800 abitanti

Capitale: Yerevan

Popoli: 93% armeni, 3% azeri, 2% russi, 2% curdi e altre popolazioni nomadi

Lingua: armeno (ufficiale), curdo, russo

Religione: 94% ortodossa armena, 4% altre religioni cristiane, 2% yezidi (zoroastrica)

Ordinamento dello stato: repubblica presidenziale

Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!